1 su 4

STORIA DI UNA TRADIZIONE

Nord della Francia, Fresnoy-le Grand, 1925. Nella fonderia di Armand Desaegher e Octave Aubecq, due lungimiranti industriali belgi, comincia la storia degli utensili in ghisa vetrificata Le Creuset. Dopo diversi esperimenti, i due fondatori decidono di creare una pentola colorata in grado di ispirare chiunque a cucinare con gioia e passione. Una scelta vincente che li portò a differenziarsi dal resto del mercato e farsi riconoscere come l’azienda che porta in cucina e in tavola la convivialità.

Dopo la prima Cocotte, Le Creuset sviluppa linee di utensili unici che rispondono alle esigenze sempre diverse di chi cucina e vive la casa. Attraversando i decenni più importanti della storia moderna, Le Creuset ha collaborato con designer di fama internazionale come l’italiano Enzo Mari e il franco-americano Raymond Loewy.

E oggi? Le Creuset è un’azienda globale che offre una collezione completa di accessori per la cucina di alta qualità strizzando l’occhio alle tendenze più moderne di design e lifestyle. Il tutto senza dimenticare gli ingredienti che l’hanno resa famosa: passione, qualità e originalità.

  • La ghisa essendo una lega composta principalmente da ferro può essere esposta a qualsiasi fonte di calore. Questo è un grande vantaggio perché la si può utilizzare per cucinare sul fuoco, sulla stufa, sino ai più moderni piani ad induzione. I suo grande pregio quindi, è quello di assorbire lentamente il calore, mantenendolo a lungo e distribuendolo in modo omogeneo all’interno della pentola, facendola diventare quasi come un piccolo forno.

  • Ogni cocotte Le Creuset viene lavorata singolarmente in modo artigianale e realizzata con materiali di altissima qualità per garantire una resistenza che dura nel tempo. La materia viene fusa nella fornace e poi versata in un calderone, o “creuset”. Una volta che la forma si raffredda lo stampo in sabbia viene rotto per estrarre la cocotte appena forgiata. A questo punto gli artigiani ispezionano ogni pezzo nei minimi dettagli per riscontrare eventuali difetti, e in assenza di questi, le cocotte vengono poi verniciate con due strati di smalto a base di vetro e rifinite per ottenere il loro aspetto inconfondibile.